LA TERAPIA cON FARMACI ANTIAGGREGANTI PIASTRINICI

Quanto è Importante la Prevenzione Cardiovascolare?

L’esperienza di fruttuosa collaborazione già maturata da molti degli attori coinvolti si pone come premessa perché INCAS, grazie a un fluido ed efficace scambio di competenze tra clinici e tecnici, produca il desiderato effetto sinergico necessario all'avanzamento delle conoscenze (ricerca di base) e allo sviluppo di nuovi dispositivi (ricerca applicata) per la diagnosi e la terapia in ambito cardiovascolare. Il Dr. Antonio Contillo, Direttore del 118 Provinciale, nella fase sperimentale del Progetto è micardis https://farmaci-cardiovascolari.com stato la pietra miliare per il suo avvio, fornendo il necessario supporto tecnico e formativo. Prof. Natale Daniele Brunetti, Direttore della Cardiologia Universitaria di Foggia con la sua equipe dell’U.T.I.C., - dottori Riccardo Ieva e Antonio Centola - la cui attiva collaborazione si è estesa dalla consulenza cardiologica, alla informazione per la prevenzione primaria, sino agli accertamenti specialistici di secondo livello. In casi particolari, potranno essere utilizzate le tecniche di cardiologia nucleare, la tomografia ad emissione di positroni (PET) e la risonanza magnetica nucleare (RMN). Chi è già affetto da malattie cardiovascolari, può pertanto essere soggetto a un maggior rischio di infarto; è stato dimostrato, infatti, che c’è un incremento significativo (più di 4 volte) di infarto del miocardio entro un’ora dal consumo della sostanza psicoattiva. Nelle donne il rischio cambia nelle diverse fasi della vita: in età fertile gli ormoni estrogeni, prodotti dall’organismo in modo regolare durante il ciclo mestruale, hanno un effetto protettivo su cuore e vasi.

Per molti anni i sistemi a ultrasuoni sono stati gli strumenti diagnostici più utilizzati nelle applicazioni cardiovascolari, anche se, fino ad oggi, il loro utilizzo in medicina preventiva è stato limitato. Alla luce dell’esercizio fisico come “farmaco”, l’evento in questione prevede un incontro divulgativo dei medici specialisti con i medici di medicina generale (evento accreditato 5 punti Ecm), aperto alla popolazione e accompagnato però anche da una passeggiata della salute, una corsa non competitiva, una lezione gratuita per i neofiti ed una gara di golf per i più esperti. Sabato 13 giugno in Isola di Albarella si terrà l’evento benefico ludico-scientifico denominato “Università di Ferrara contro il rischio cardiovascolare”. Ci sono pochi dubbi sul fatto che una storia familiare positiva per MC prematura conferisca un maggior rischio di sviluppare la malattia anche in assenza di altri fattori. Si tratta di una malattia a trasmissione autosomico codominante, è associata ad una mutazione del gene che codifica il recettore delle LDL, localizzato sul braccio corto del cromosoma 19. La forma eterozigote ha una incidenza di 1 caso ogni 500 individui, mentre la forma omozigote è molto più rara (1 caso ogni milione di individui).

Di questi apparecchi, uno sarà in dotazione permanente alla farmacia Zattoni dell’isola di Ustica per garantire la piena assistenza a quella comunità, mentre gli altri 15 saranno presenti a turni di 7-10 giorni ciascuno in una delle farmacie delle aree in cui è stato diviso il territorio (un’area contiene al massimo quattro farmacie rurali https://farmaci-cardiovascolari.com/nimotop vicine fra loro, in base ai turni di apertura). Fuxianhuia - osservano Nicholas Strausfeld, dell'Università dell'Arizona, e colleghi, che firmano un articolo su “Nature Communications” - è più articolato di quello che si trova in molti crostacei moderni: “Nel corso dell'evoluzione, alcuni segmenti del corpo degli animali si sono specializzati in alcune funzioni, mentre altri sono diventate meno importanti e, di conseguenza, alcune parti del sistema vascolare sono divenute meno elaborate”. Grazie infatti alla maggiore presenza di crusca e fibra, ma anche di vitamine del gruppo B e vitamina E, sali minerali in particolare ferro, magnesio e potassio, zinco, selenio, acidi grassi essenziali e numerose altre sostanze bioattive, è possibile non solo avere un maggior controllo sul peso, ma soprattutto un ruolo decisivo nella protezione del sistema cardiovascolare. Il gruppo di esperti scientifici sui contaminanti nella catena alimentare ha concentrato la propria analisi per la valutazione del rischio sulle principali specie di pesci che si trovano sul mercato dell’Unione europea: aringa, salmone, tonno, trota iridea, carpa, acciuga, sgombro e sardina.

QUALI SONO I PAZIENTI PIÙ A RISCHIO? Dati genetici ed eventi clinici in 24 anni di follow up sono stati confrontati in una popolazione di figli di infartuati rispetto ad una coorte di soggetti con IAM ed una popolazione di soggetti sani. È noto che l’accresciuta età media della popolazione comporta l’incremento dell’incidenza dei disturbi del cuore e del sistema vascolare. Non è chiaro se un aumento dei depositi di ferro siano in grado di predire lo sviluppo di diabete di tipo 2 in una popolazione sana. E stata confrontata lefficacia e la sicurezza della Repaglinide con la Nateglinide in monoterapia, nei pazienti affetti da diabete mellito di tipo 2, mai trattati farmacologicamente. INCAS, attraverso il coinvolgimento di una molteplicità di attori di diversa provenienza (medicina, ingegneria ed economia) raccolti in un unico contenitore organizzativo, intende occuparsi di ricerca, progettazione e sviluppo di strumenti a supporto dell'attività clinica di diagnosi e cura di malattie cardiovascolari, sia nei pazienti pediatrici che adulti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *